- La figlia di Iairo era ancora viva?
- Quante volte cantò il gallo?
- C’è una contraddizione nei vangeli sul rinnegamento di Pietro?
- Quando Gesù incontrò i primi discepoli? I vangeli si contraddicono?
- Ordine delle tentazioni di Gesù: Matteo contro Luca?
- Gesara o Gadara? Uno o due indemoniati?
- Com’è morto Giuda Iscariota? Atti contraddice Matteo?
- I discepoli dovevano portare il bastone o no? Contraddizione?
- Quanti giorni Gesù è rimasto nella tomba? C’è una contraddizione?
- In quale giorno fu crocifisso Gesù? C’è una contraddizione?
- A che ora fu crocifisso Gesù? C’è una contraddizione?
- Quali sono le ultime parole di Gesù sulla croce?
- Quando Gesù scacciò i mercanti dal tempio?
- Quando Giovanni il battista conobbe Gesù?
- Una donna unse Gesù. Quando? Come? Dove?
- Giuseppe d’Arimatea e Gesù: realtà o finzione?
- Quante e quali donne andarono alla tomba di Gesù? Contraddizione?
- Quanti angeli erano presenti alla tomba di Gesù? Contraddizione?
Ciao a tutti.
Quando Gesù incontrò i suoi primi discepoli? I quattro vangeli non ci danno gli stessi dettagli e, a prima vista, potrebbe sembrare che ci siano delle contraddizioni. Ma è proprio così? Ne parliamo in questo video.
—-
Matteo 4:18-22, Marco 1:16-20 sono molto simili e ci dicono che Gesù chiamò i suoi primi discepoli, Simone detto Pietro e Andrea suo fratello, mentre camminava lungo il mare della Galilea. Li vide pescare e li chiamò. Contestualmente, poco dopo, chiamò anche Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, mentre rassettavano le reti.
Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. 19 E disse loro: «Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. 21 Passato oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni, suo fratello, i quali nella barca con Zebedeo, loro padre, rassettavano le reti; e li chiamò. 22 Essi, lasciando subito la barca e il padre loro, lo seguirono.
Mentre passava lungo il mare di Galilea, egli vide Simone e Andrea, fratello di Simone, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. 17 Gesù disse loro: «Seguitemi, e io farò di voi dei pescatori di uomini». 18 Essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. 19 Poi, andando un po’ più oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni, suo fratello, che anch’essi in barca rassettavano le reti; 20 e subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, se ne andarono dietro a lui.
Luca è sostanzialmente in accordo con Matteo e Marco e racconta il medesimo episodio dandoci semplicemente qualche dettaglio in più. Infatti Luca 5:1-11 ci dice che Gesù chiese a Simone e Andrea di poter salire sulla loro barca per insegnare alla folla. Poi li invitò a gettare le reti per pescare e Simon Pietro era dubbioso perché in tutta la notte non avevano preso nulla. Comunque ascoltarono Gesù e pescarono talmente tanti pesci da dover chiedere l’aiuto di Giacomo e Giovanni, soci di Simone, che si trovavano sull’altra barca. Alla fine dell’episodio, tutti e quattro lasciarono ogni cosa e lo seguirono.
Luca 5:1-11 Mentre egli stava in piedi sulla riva del lago di Gennesaret e la folla si stringeva intorno a lui per udire la parola di Dio, 2 Gesù vide due barche ferme a riva: da esse i pescatori erano smontati e lavavano le reti. 3 Montato su una di quelle barche, che era di Simone, lo pregò di scostarsi un poco da terra; poi, sedutosi sulla barca, insegnava alla folla.
4 Com’ebbe terminato di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo, e gettate le reti per pescare». 5 Simone gli rispose: «Maestro, tutta la notte ci siamo affaticati, e non abbiamo preso nulla; però, secondo la tua parola, getterò le reti». 6 E, fatto così, presero una tal quantità di pesci, che le reti si rompevano. 7 Allora fecero segno ai loro compagni dell’altra barca, di venire ad aiutarli. Quelli vennero e riempirono tutt’e due le barche, tanto che affondavano. 8 Simon Pietro, veduto ciò, si gettò ai piedi di Gesù, dicendo: «Signore, allontànati da me, perché sono un peccatore». 9 Perché spavento aveva colto lui, e tutti quelli che erano con lui, per la quantità di pesci che avevano presi, 10 e così pure Giacomo e Giovanni, figli di Zebedeo, che erano soci di Simone. Allora Gesù disse a Simone: «Non temere; d’ora in poi sarai pescatore di uomini». 11 Ed essi, tratte le barche a terra, lasciarono ogni cosa e lo seguirono.
Quindi tutti e tre i sinottici, con dettagli diversi, concordano sul fatto che Gesù chiamò Pietro, Andrea, Giacomo e Giovanni lì presso il mare.
Il vangelo di Giovanni però ci dà un punto di vista diverso… Ci dice infatti che Andrea era un discepolo di Giovanni che, insieme ad un altro, su indicazione del loro maestro, si avvicinò a Gesù per conoscerlo meglio. Gesù stette con loro fino a pomeriggio inoltrato e poi Andrea andò a parlare di Gesù a suo fratello Simone. A quel punto Andrea condusse Simone da Gesù che in quell’occasione, tra l’altro, cominciò a chiamarlo Cefa, ovvero Pietro. (CONTINUA NEL VIDEO)
Lascia un commento