- La parola era Dio
- La luce degli uomini
- La parola incarnata
- La voce che grida
- Ecco l’Agnello di Dio
- Abbiamo trovato il Messia
- Un Re da Nazaret?
- La gloria manifestata
- Il segno della risurrezione
- Gesù può fidarsi di te?
- Bisogna nascere di nuovo
- Alza lo sguardo verso Gesù
- Gesù deve crescere
- Mai più sete
- Veri adoratori
- Tempo di mietere
- Tuo figlio vive
- Àlzati e cammina
- Dio opera di sabato?
- Gesù: Salvatore e Giudice
- Non credete al Padre?
- Pane e pesci per tutti
- Niente da temere
- Non cercate solo pane
- Pane dal cielo
- Il pane della vita
- L’ora della decisione
- Fai vedere chi sei!
- Non giudicare dalle apparenze
- E se fosse davvero il Cristo?
- Fiumi d’acqua viva
- Non può essere il Cristo!
- Scaglia la prima pietra
- La luce del mondo
- Se non credete in me
- Veramente liberi
- Prima di Abramo Io Sono
- Dalle tenebre alla luce
- Ero cieco e ora vedo
- Ci vedi davvero?
- La porta della salvezza
- Il buon pastore
- Io e il Padre siamo uno
- Il bene e il meglio
- Gesù, se tu fossi stato qui…
- Lazzaro, vieni fuori!
- Una morte vantaggiosa
- Ai piedi di Gesù
- Accoglienza regale
- Una morte necessaria
- La parola che giudica
- Il Re servitore
- La triste strada del traditore
- Amatevi come io vi ho amato
- La via, la verità e la vita
- Chi ha visto me ha visto il Padre
- Un altro consolatore
- La mia pace
- La vite e i tralci
- L’amore più grande
- Un mondo che odia Dio
- Lo Spirito della verità
- Dalla tristezza alla gioia
- Io ho vinto il mondo
- Ritorno alla gloria
- Nel mondo ma non del mondo
- Affinché il mondo creda
- L’ora del tradimento
- Perché mi percuoti?
- Il canto del gallo
- I santi e il malfattore
- Che cos’è verità?
- Vogliamo Barabba!
- La colpa di Gesù
- La vera autorità
- Crocifiggilo!
- Il re sulla croce
- La tunica divisa
- Gesù e sua madre
- Missione compiuta
- Una testimonianza vera
- I discepoli che non ti aspetti
- Vide e credette
- La voce del maestro
- Pace a voi
- Signor mio e Dio mio!
- Affinché crediate
- Colazione con Gesù
- Tu sai che ti voglio bene
- Tu, seguimi
«Il vostro cuore non sia turbato; abbiate fede in Dio, e abbiate fede anche in me!
Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, vi avrei detto forse che io vado a prepararvi un luogo? Quando sarò andato e vi avrò preparato un luogo, tornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io, siate anche voi; e del luogo dove io vado, sapete anche la via».
Tommaso gli disse: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo sapere la via?» Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto».
—
(Giovanni 14:1-7 – La Bibbia)
Avete mai provato a mettervi nei panni dei discepoli? Come tutti i loro connazionali, anche loro, basandosi sulle scritture, si aspettavano un Messia conquistatore, pronto a ristabilire il regno di Israele, il regno di Davide.
Essi ci avevano creduto ancora più degli altri, arrivando anche a lasciare le loro occupazioni per seguire Gesù. Ed ora, Gesù stava dicendo loro che li avrebbe lasciati… doveva essere un vero shock! Il mondo stava cadendo loro addosso.
Ecco perché Gesù li consola con le sue parole. Egli li sfidò a riporre in lui la medesima fede che riponevano in Dio stesso. Non dovevano lasciarsi turbare da ciò che sarebbe accaduto. Non dovevano essere demoralizzati. Anche se loro non avevano compreso che il Messia sarebbe dovuto morire, non dovevano venire meno nella fede perché Egli non li avrebbe delusi. È vero che li stava lasciando ma era solo l’inizio del loro rapporto con lui, infatti egli sarebbe andato a preparare un luogo per loro nella casa del Padre e un giorno li avrebbe accolti presso di lui. Non era un addio, ma un arrivederci!
In quale modo avrebbero potuto ricongiungersi con lui presso il Padre? Qual’era la via da percorrere? Essi non sapevano dove stava andando, come potevano conoscere la via? La domanda di Tommaso diede a Gesù l’opportunità di fare una delle sue affermazioni riguardanti la salvezza più chiare e più belle:
«Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se mi aveste conosciuto avreste conosciuto anche mio Padre; e fin da ora lo conoscete, e l’avete visto».
Gesù diede una risposta definitiva sul modo in cui gli esseri umani avrebbero potuto relazionarsi con Dio. Conoscere Gesù avrebbe significato conoscere il Padre. Attraverso di Lui si avrebbe avuto pieno accesso a Dio perché, come scrisse Paolo in Col 2:9, “in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità”.
Il relativismo che domina la nostra società crede che ci siano tante verità. Ognuno pensa di avere la sua. Così noi cristiani siamo considerati intolleranti perché diciamo alle persone che devono credere in Gesù Cristo per essere salvati e che non ci sono alternative.
Ma la verità, per sua natura, non può essere inclusiva anche del suo opposto ma si contrappone a ciò che è falso. Gesù infatti non indicò una serie di possibilità tra cui scegliere per andare al Padre ma fu categorico.
Gesù è la via da percorrere, una via che passa attraverso l’accettazione di ciò che lui ha fatto dando la sua vita sulla croce per noi. Egli è la verità al di fuori della quale non c’è salvezza, egli è colui attraverso il quale è possibile avere vita eterna. Nessuno avrebbe potuto trovare scorciatoie o strade alternative. La vita eterna passa per la conoscenza del solo vero Dio e di colui che il Padre ha mandato, ovvero Gesù Cristo. Punto. Gesù non condivide il suo posto di redentore con altri.
Essere cristiani, ovvero discepoli di Gesù, ci pone quindi in una posizione che, agli occhi degli altri, sembrerà arrogante e intollerante, ma non sta a noi stabilire strade alternative a Gesù.
Ha forse Gesù esagerato quando ha detto di essere la Via, la Verità e la Vita? Ha forse esagerato quando ha detto che nessuno sarebbe venuto al Padre se non per mezzo di Lui?
Continuerò ad amare il prossimo e a rispettare le sue scelte, ma continuerò anche a proclamare che esiste una sola via da percorrere per essere salvati, una sola verità e un solo modo di ottenere vita eterna: Gesù Cristo.



Lascia un commento